WR D4

WR D4: come nasce la novità Nokian per l’inverno

Una delle sfide più difficili per i grandi costruttori di gomme è quella di creare uno pneumatico invernale che sappia dare il meglio in diverse condizioni (pioggia, neve, ghiaccio) e che sia sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza.
Questa sfida non poteva che essere raccolta dai finlandesi di Nokian, una casa che per esperienza e innovazione tecnologica ha ben pochi rivali. Nokian ha da poco presentato il WR D4, uno pneumatico invernale che promette di essere la grande novità per la prossima stagione fredda.

Il WR D4 è nato nelle foreste della Lapponia, qualche decina di chilometri a nord del Circolo Polare: in questo ambiente unico si trova il White Hell, la gigantesca area di test della Nokian con oltre venti circuiti sparsi su un’area di 700 ettari tra freddo, neve e ghiacci. È qui che i team di ricerca e di collaudo hanno creato e testato questa gomma, evoluzione del WR D3 che vinse molti test comparativi sulle riviste di settore.

ivalo-test-range-2_s800x0_q80_noupscale
il White Hell di Ivalo, Finlandia

Due, in particolare, sono le innovazioni tecnologiche del WR D4. La prima è la Nokian Twin Track Silica, una mescola ricca di silice che di fatto è la versione per climi variabili e miti delle Nokian Hakkapeliitta, le chiodate estreme pensate per il Nord Europa.

Un’altra grande novità è rappresentata dal Block Optimized Siping, un sistema di blocchi di varie dimensioni posizionati in punti diversi del battistrada, che danno un aumento notevole di grip e manovrabilità.

WR D4 su Pneuzilla: cerca l’offerta su misura per la tua auto.

irhwup4fs5eou4zc0p3o

Il risultato è strabiliante: a detta di chi le ha già provate, il bilanciamento e l’aderenza della vettura con questi pneumatici sono ottimi, anche in condizioni estreme. Non per niente i WR D4 sono i primi pneumatici invernali in assoluto ad avere ottenuto dall’Unione Europea la classe A di valutazione sul bagnato.

Con questa gomma Nokian spera di rafforzare la sua posizione anche nei mercati dell’Europa centrale (è già leader nel nord e in Scandinavia), dove gli inverni solitamente non sono estremi ma molto variabili e piovosi.
E un’occhio di riguardo va anche al nostro paese: «L’Italia è un mercato importantissimo per noi, negli ultimi anni stiamo spendendo moltissime energie per migliorare la nostra presenza sul mercato italiano, in particolare modo nelle regioni settentrionali”, racconta Antti-Jussi Tähtinen, vice presidente Marketing e Comunicazione di Nokian.

Scopri le offerte di Pneuzilla per il Nokian WR D4

WR D4 snow