gomme e usura

Usura delle gomme

A volte lo stato di usura delle gomme non è subordinato alla quantità di chilometri percorsi o alla loro durata. Spesso l’usura varia anche a causa di altri fattori.

Trattare bene gli pneumatici e conservarli in buono stato il più a lungo possibile fa parte delle buone accortezze di un automobilista.

Pneumatici di qualità

Per prima cosa bisogna valutare se il consumo anomalo delle gomme dipende semplicemente dalla qualità del materiale e della manifattura. E’ sicuramente scontato che gomme auto di qualità durano più a lungo e hanno prestazioni maggiori su strada.

Pressione gomme

Una delle cause più frequenti di usura delle gomme, e soprattutto di usura non regolare, è la pressione dell’aria all’interno di esse.

Una gomma troppo sgonfia o troppo gonfia ha un’aderenza al manto stradale scorretta e questo ne causa un’irregolare consumo nelle parti più esposte e sollecitate.

Mai trascurare gli pneumatici

Tutti i gommisti più esperti hanno cura di informare i loro clienti circa la manutenzione corretta degli pneumatici che hanno acquistato. Avere poca cura di verificare la pressione e lo stato di salute delle gomme è indice di poca sensibilità nei confronti della sicurezza in strada.

Strade dissestate

Nei casi specifici in cui le strade maggiormente percorse siano dissestate e in cattivo stato, è cosa ovvia che gli pneumatici subiscano sollecitazioni irregolari e maggiori che ne riducono notevolmente la durata di un normale ciclo di vita.

Quando si precorre una strada in cattivo stato è bene adottare uno stile di guida più cauto per evitare danneggiamenti agli pneumatici e all’automobile in genere.

E se il problema è la convergenza?

Niente paura! E’ possibile prevenire questa eventualità facendo attenzione che il gommista verifichi gli angoli di convergenza perché rispettino i valori indicati dal costruttore. In caso contrario l’usura di uno pneumatico sarebbe maggiore o diversa rispetto agli altri.

Urtare contro un marciapiede…

A chi di noi non è mai successo di urtare contro un marciapiede durante una manovra troppo precipitosa? Soprattutto nelle vie delle grandi città è possibile sbagliare molto spesso!

Quando si verifica una situazione come questa sopra indicata è bene controllare che la pressione della gomma non abbia subito cambiamenti che andrebbero ad influenzarne la durata e lo stato di usura.

Gomme usurate?

PROMOZIONE PNEUMATICI AUTO

Usatele, ma usatele bene!

Non ci stanchiamo mai di ripetere a tutti i nostri clienti che la vita delle gomme che acquistano durerà anche in base al modo in cui verranno utilizzate.

La manutenzione è direttamente implicata nello stato di usura degli pneumatici.

Rimandare la sostituzione non è conveniente

In caso di usura anomala è assolutamente necessaria la sostituzione della gomma. Inoltre quando lo pneumatico è consumato in modo poco chiaro il nostro consiglio è di chiedere il parere di un esperto per comprendere meglio le motivazioni.

SOSTITUZIONE PNEUMATICI

scegli il modello e la misura

Per sapere di più sulla corretta pressione delle gomme puoi leggere la nostra guida. E per prepararti al peggio, scopri le migliori astuzie per cambiare le gomme col minimo sforzo.

Ti è piaciuto? Condividi!
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email