La prestigiosa rivista tedesca AutoBild Allrad ha messo alla prova alcuni tra i principali modelli di pneumatici all season per auto di grandi dimensioni, in misura 215/60r16. Ecco i risultati del test gomme quattro stagioni per SUV.
La prova
AutoBild Allrad ha testato sette diversi modelli di gomme all season destinate a SUV e crossover. L’auto su cui è stato fatto il test è una Skoda Yeti 4×4, con a bordo pneumatici in misura 215/60r16 H. Va detto che gli pneumatici quattro stagioni sono destinati di solito a vetture di piccola-media cilindrata; per questo motivo non tutti i modelli sono disponibili in misure più grandi.
La prova ha visto gli pneumatici affrontare diverse condizioni climatiche: strada asciutta, bagnata e innevata. La risposta degli all season a questa sfida è stata buona, sebbene i risultati raggiunti non equivalgano quelli dei top di gomma estivi o invernali.
Tuttavia la prova conferma che i quattro stagioni, sopratutto quelli di fascia superiore, possono essere un’ottimo compromesso, soprattutto per alcuni automobilisti.

I risultati del test: bene Vredestein, Michelin, Falken e Goodyear
Due “consigliati”, due “buoni”, un “sufficiente” e due “non consigliati”. Ecco i risultati del test gomme quattro stagioni per SUV – clicca sul nome della gomma per scoprire misure e prezzi su Pneuzilla.
- Vredestein Quatrac 5 (consigliato)
- Michelin Crossclimate (consigliato)
- Falken Euroall Season AS200 (buono)
- Goodyear Vector 4Seasons (buono)
- Hankook Kinergy 4S (sufficiente)
- Dunlop Grandtrek ST1 All Season (non consigliato)
- Star Performer Winter AS (non consigliato)
Per approfondire: Gomme 4 stagioni – cosa sono e chi sono consigliate?