Test gomme estive 225/45r17

Test gomme estive 225/45r17: i risultati

Con i risultati del test gomme estive 225/45r17, il quadro delle prove ADAC-TCS-ÖAMTC è finalmente completo.
Dopo aver visto i risultati dell’altro test sulle gomme estive 185/65r15, passiamo a vedere quali pneumatici sono stati i migliori in questa misura, di solito riservata ad auto di medie/grandi dimensioni.

Ha stravinto il Continental SportContact 5, il migliore sia nella prova su asciutto che su bagnato. A seguire, con grande sorpresa, troviamo il Tecar Spirit 5: Tecar è un marchio a limitata diffusione, che appartiene all’omonimo gruppo Svizzero. Terzo e quarto, “molto consigliati” come i due pneumatici precedenti, troviamo il Pirelli PZero e il Vredestein Ultrac Vorti.

Ecco la classifica completa del test (clicca qui per leggere il PDF con i dettagli delle prove):

test gomme estive 225/45r17
Test gomme estive 225/45r17: i risultati

 

A seguire troviamo ben 11 pneumatici con la classificazione “consigliato” e soltanto uno – il Maxxis Victra VS01 – consigliato con riserva, a causa di qualche lacuna sul bagnato.

Un’importante nota di merito sul test: gli enti hanno utilizzato solo gomme disponibili al dettaglio al momento di fare il test. Sono quindi assenti i pneumatici Bridgestone, Dunlop, Goodyear e Kumho, perché in quel momento stavano uscendo modelli nuovi, come nel caso di Bridgestone, o altri modelli venivano sostituiti da un pneumatico di nuova generazione.
Per quanto riguarda le gomme che hanno preso parte alla prova, va osservato che il Michelin Pilot Sport 3 è stato sostituito dal Pilot Sport 4, il Toyo Proxes T1 Sport dal Proxes T1 Sport Plus e il GT Radial Champiro HPY è stato sostituito dallo Sportactive.