È arrivato puntuale il risultato dei test di ADAC, ÖAMTC e TCS sulle gomme estive per il 2016. Il test gomme estive di questi prestigiosi enti ha riguardato gli pneumatici in misura 185/65r15 88H. Vediamo i risultati della prova.
Ben 7 prodotti sono stati classificati come “molto raccomandati“, grazie a prestazioni nel complesso buone ed equilibrate. Il vincitore assoluto della prova è stato il Vredestein Sportrac 5, che grazie soprattutto alle prestazioni sul bagnato ha battuto di poco un gruppo di gomme dei marchi premium.
A seguire infatti troviamo il Continental ContiPremiumContact 5, Dunlop Sport BluResponse, il Goodyear EfficientGrip Performance, l’Hankook Kinergy Eco K425, il Nokian Line e il Kumho Ecowing ES01 KH27.
Questi pneumatici sono stati tutti valutati “molto consigliati” per i loro risultati in merito a consumo di carburante, prestazioni su asciutto e bagnato e sicurezza.
Troviamo qualche sorpresa sotto questo primo gruppo di pneumatici. Il test gomme estive ha fatto emergere alcuni prodotti sorprendenti, come il Sava Intensa HP e l’Infinity Ecosis che si piazzano davanti a Michelin Energy Saver + (comunque il migliore per consumi e usura) e Bridgestone Turanza T001 (che aveva fatto la migliore performance sull’asciutto).
L’unico pneumatico non raccomandato del test è stato il GT Radial Champiro VP1, deludente nella frenata sul bagnato. La casa produttrice ha comunque ricordato che questo modello è stato sostituito dal nuovo Champiro FE1.
Ecco la classifica completa del test gomme estive di ADAC, ÖAMTC e TCS (clicca qui per leggere il PDF con i dettagli delle prove):
0 Comment