Test: gomme da 17, 18 o 19 pollici?

Meglio ruote da 17, 18 o 19 pollici? Seguiamo il test!

Il test viene eseguito in un circuito privato nel sud della Francia, guidando una VW Golf GTI sulla quale sono state montate, a turno, ruote 225 45 17,   225 40 18  e  225 35 19.

il pneumatico utilizzato per questo test è l’eccellente Goodyear Eagle F1, un pneumatico silenzioso e maneggevole, adatto alla guida sportiva e ad evidenziare quindi le eventuali differenze delle proprietà dinamiche delle gomme di diverse dimensioni.

Il test premia le 18 pollici

trova le tue gomme 18 pollici su Pneuzilla

Partiamo col test sull’asciutto.

La guida con i 19 pollici si è dimostrata più rapida, e i più lenti sono stati i 17 pollici, ma si tratta di una differenza scarsamente rilevante, solo 1.1 secondi dopo 135 giri di pista.

Molto di più interessante la differenza nella reattività della guida. Come l’altezza della parete laterale diminuisce e la ruota aumenta di dimensioni, la guida diventa più precisa e reattiva.

I 17 pollici fanno già un buon lavoro, ma il passaggio ai 18 cambia l’esperienza di guida in modo sensibile, aumentando controllo e divertimento. Anche il passaggio dai 18 ai 19 pollici si fa notare, ma è meno evidente.

Il test sul bagnato ribalta il risultato: i 17 pollici sono i più veloci e i 19 i più lenti (ma parliamo ancora di un divario minimo, poco superiore al secondo), e anche l’esperienza di guida appare migliore coi 17 pollici.

Per quanto riguarda la rumorosità, il vincitore è ancora il 17 pollici, così come per il comfort: il 17 pollici assorbe meglio buche e irregolarità della strada, sebbene in entrambi i casi la differenza sia minima.

Il pilota decreta finalmente che l’esperienza di guida a suo avviso migliore è stata con il 18 pollici, abbastanza sportivo da rendere giustizia alla natura della Golf GTI senza sacrificare il comfort.

Quindi ridurre la taglia della ruota significa aumentare il comfort di guida? Tenendo fermi tutti gli altri fattori si, ma la differenza si è dimostrata tanto minuta che far notare che, se cambiando taglia della ruota decidessi di passare a un altro brand, le differenze tra diversi brand sarebbero molto più importanti di quelle legate alla taglia di due gomme dello stesso produttore. Insomma, la marca dello pneumatico è più importante della taglia.

Ti è piaciuto? Condividi!
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email