test gomme 4 stagioni

Test gomme 4 stagioni di Auto Express: ecco i vincitori

L’autorevole rivista britannica Auto Express ha messo a confronto i principali pneumatici quattro stagioni del momento (mancava il Michelin CrossClimate).
Il nuovo Nokian Weatherproof ne è uscito vincitore, sbaragliando la concorrenza grazie alle prove su neve e acqua.
Il test ha inoltre riservato una sorpresa, oltre a qualche piacevole conferma – scopriamo i risultati del test gomme 4 stagioni di Auto Express

La rivista Auto Express è da tempo un punto di riferimento nel settore dell’automobile. Sono usciti da pochi giorni i risultati del suo atteso test per pneumatici quattro stagioni.

Il test si è svolto in due parti: nell’avveniristica area test di Ivalo (in Finlandia) per quanto riguarda le condizioni invernali estreme, e sul tracciato del Contidrom (in Germania) per misurare il comportamento su asciutto e bagnato.
Sono stati testati 6 modelli di pneumatici all-season, in misura 205/55r16 a bordo di un Volkswagen Golf 6.
Eccoli, in ordine di piazzamento finale: Nokian Weatherproof, Goodyear Vector gen-2, Vredestein Quatrac 5, Maxxis AllSeason AP2, Pirelli Cinturato AllSeason, Bridgestone A001.
Grande assente di quest test il Michelin CrossClimate, ma solo per ragioni tecniche: è stato lanciato a marzo 2015, troppo tardi perché fosse ammesso alla prova.

Il Nokian Weatherproof si è guadagnato l’appellativo “eccezionale” da Auto Express: questa gomma ha infatti vinto tutti e quattro i test sulla neve e le due prove di aquaplaning, mostrando una grande “superiorità sulle superfici che richiedono molti tasselli e flessibilità”.
Inoltre il Nokian Weatherproof ha superato (assieme al Goodyear Vector) come performance il pneumatico invernale scelto come riferimento per il test: il Continental ContiWinterContact TS 850. Questo dimostra come gli pneumatici all-season (almeno quelli più recenti) sono perfettamente in grado di dare prestazioni di livello pari o superiore a quelli invernali.
È bene ricordare che tutti i prodotti Nokian sono pensati per le regioni dove gli inverni sono rigidi e nevosi: lo sviluppo avviene proprio nell’area di Ivalo, dove si è svolto il test.

Scopri le offerte 4 stagioni Nokian su Pneuzilla

test gomme 4 stagioni
Un momento del test di Auto Express

Il Goodyear Vector si è meritato l’aggettivo “consigliato” dalla rivista, grazie soprattutto ai risultati eccellenti sul bagnato e a quelli buoni sulla neve. Per quanto riguarda l’asciutto, ottimi risultati sono stati fatti registrare dal Vredestein Quatrac; mentre ha sorpreso tutti la prova generale del Maxxis AP2, considerato che è l’unico prodotto del test non di fascia premium.
Subito dopo i primi troviamo il Cinturato All Season Pirelli, che paga le performance inferiori sulla neve: dobbiamo però far notare che questa gomma è pensata per quei paesi dove non nevica tanto, come l’Europa mediterranea (infatti è andato molto bene su asciutto e bagnato).

Questo è il commento della Auto Express sulle performance generali di questi quattro stagioni: molto bene a confronto con gli invernali, ma c’è ancora da lavorare per raggiungere prestazioni di livello estivo.
Mentre i migliori pneumatici All Season risultano ottimi in inverno, il loro comportamento non è altrettanto buono nelle prestazioni estive, dove si trova ancora un gap con i pneumatici dedicati“, ha commentato la rivista.

Rimane la curiosità di sapere cosa avrebbe fatto registrare il Michelin CrossClimate, che a differenza degli pneumatici del test, garantisce prestazioni eccelse anche in condizioni estive.

Ecco la classifica completa del test, da PneusNews

test gomme 4 stagioni

 

tutte le offerte Premium quattro stagioni su Pneuzilla

0 Comment

Comments are closed