Test gomme 4 stagioni 2016

Cresce la richiesta di pneumatici all season da parte degli automobilisti italiani, e cresce anche il numero di modelli introdotti sul mercato. Per orientarsi al meglio e fare la scelta giusta abbiamo raccolto in questa pagina i risultati dei principali test gomme 4 stagioni 2016: scopri chi ha vinto.

Esistono ormai tanti test comparativi dei diversi modelli di pneumatici quattro stagioni, realizzati da riviste specializzate o enti automobilistici. Spesso l’obiettivo di questi test non è solo quello di orientare alla migliore scelta possibile, ma anche quello di rispondere alla domanda: “meglio un treno di quattro stagioni o il doppio treno estive/invernali?”. Siamo convinti che a questa domanda non ci sia una risposta valida per tutti, ma che dipenda dalle esigenze e disponibilità di ciascun automobilista

Scopri se le gomme 4 stagioni fanno per te con la guida di Pneuzilla

I risultati dei test sono leggermente diversi l’uno dall’altro, come è logico. Noterete comunque che al top troviamo stabilmente gli stessi modelli di pneumatici. Ecco i risultati delle principali prove 2016 sulle gomme all season (per vedere le misure disponibili e i prezzi su Pneuzilla, clicca sul nome della gomma)

Il test gomme 4 stagioni 2016 del TCS

Quello del Touring Club Svizzero è da sempre uno dei test più attesi e rispettati. La prova sui quattro stagioni di quest’anno si è svolta con 7 diversi modelli di gomme in misura 205/55r16 91V o 94V, tutte messe alla prova in differenti periodi dell’anno e differenti condizioni atmosferiche.

I due pneumatici vincenti, con la menzione “raccomandato”, sono stati due: il Michelin Crossclimate e il Vredestein Quatrac 5. Il Michelin ha primeggiato in diverse categorie, soprattutto per quanto concerne il comportamento su asciutto. Il Vredestein si è comportato bene un po’ in tutti i campi, con buone performance di consumi e usura.

Subito dietro a questi troviamo il Nokian Weatherproof (il più marcatamente invernale e infatti il migliore sulla neve), il Goodyear Vector Gen2 e il Pirelli Cinturato All Season. In fondo, con la menzione “non raccomandato”, ci sono il Bridgestone A001 (a onor del vero un modello vecchio di non facile reperibilità) e l’Hankook 4S H740.

Ecco la classifica completa, con i singoli valori e caratteristiche delle gomme, e un video della prova.

 

test gomme 4 stagioni 2016 tcs

 

Il test gomme 4 stagioni 2016 di Auto Motor und Sport

La prova della rivista tedesca ha riguardato solo 4 dei principali modelli sul mercato. Il test è stato fatto con una Opel Mokka, usando pneumatici di dimensione 215/60r17 (misura tipicamente da SUV). Per completezza le gomme sono state messe a confronto con una gomma estiva e una invernale top di gamma (Continental PremiumContact 5 e Continental WinterContact TS850).

Ha prevalso il Goodyear Vector 4Seasons Gen2, davanti a Michelin CrossClimate, Nokian Weatherproof e Vredestein Quatrac 5. Ecco i dettagli del test.

test gomme 4 stagioni 2016 auto motor und sport
(fonte: PneusNews)

Il test gomme 4 stagioni 2016 di ACE e Arbö

Autoclub Europa (ACE) è un’associazione di automobilisti tedesca, che assieme ai proprio omologhi austriaci di Arbö ha realizzato quest’altro test comparativo sulle all season. Gli pneumatici, in misura 205/55r16 91V, sono stati testati a bordo di una Volkswagen Golf e di una Seat Leon. Anche qui presenti altri pneumatici “stagionali” di riferimento: gli estivi Continental PremiumContact 5 e gli invernali Dunlop Winter Sport 5.

Il test è stato vinto dal Nokian Weatherproof, con la dicitura “molto consigliato”. A seguire, “consigliati”, ci sono i 4 stagioni di Goodyear e Michelin; qualche new entry tra i “parzialmente consigliati”, dove troviamo Uniroyal AllSeason Expert, Hankook 4S H740, Sava Adapto, Kumho Solus HA31 e il Vredestein. Meno bene sono andati i modelli di Pirelli e Bridgestone. Ecco la classifica completa.

test gomme 4 stagioni 2016 ace
(fonte: PneusNews)

Pneumatici quattro stagioni su Pneuzilla.com:
offerte, misure e prezzi – scopri cosa abbiamo per te

Ti è piaciuto? Condividi!
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Google+
Google+
Email this to someone
email