calcio pneumatici

Quando gli pneumatici incontrano il calcio

Quello tra pneumatici e calcio sembra diventato un binomio indissolubile. Sempre più case produttrici – soprattutto asiatiche – legano il proprio nome a quello delle migliori squadre d’Europa, attraverso grandi contratti di sponsorizzazione e simpatiche iniziative pubblicitarie.
Ecco come si presenta lo strano matrimonio tra i campioni del calcio e i grandi produttori di pneumatici!

Il binomio calcio-pneumatici per eccellenza è quello tra Inter e Pirelli: la casa italiana di pneumatici è sponsor sulle maglie dei nerazzurri da ben 20 anni.
L’accordo è stato rinnovato anche per la stagione 2015/2016, al via in questi giorni, con una novità: nelle maglie da trasferta figurerà il marchio Driver, che fa sempre parte della galassia Pirelli.

driver pirelli inter
Da sinistra: Guarin, Icardi, Ranocchia e Kovacic

Anche l’altra metà di Milano – quella a strisce rossonere – ha legato il suo nome a un brand di Pneumatici. Uno degli sponsor del Milan è infatti Toyo Tires, che assieme ai rossoneri ha realizzato uno spot avvincente che ha per protagonisti i calciatori Honda, Ménez, Montolivo e Rami, oltre a una super Audi R8 che sfreccia per le vie di Milano

La stessa casa giapponese di pneumatici ha stretto nello scorso luglio un nuovo contratto di sponsorizzazione coi campioni di Russia dello Zenit San Pietroburgo.

zenit toyo tires

 

La Premier League inglese è il campionato più ricco e affascinante del mondo, e i giganti degli pneumatici non potevamo di certo mancare!

Da quest’anno i campioni in carica del Chelsea avranno sulle magliette lo sponsor Yokohama Tyres, dopo la stretta di un accordo pubblicitario da ben 40 milioni di sterline!

chelsea yokohama tyres
Da sinistra: Fabregas, Terry, Hazard e Costa

 

Gli americani di Cooper Tires sono invece tra gli sponsor dell’Arsenal. In questo video vediamo tre calciatori del club di Londra (Mesut Ozil, Lukas Podolski e Santi Cazorla) sfidarsi in una classica gara di precisione: devono calciare la palla dentro uno pneumatico.

 

È di inizio agosto la notizia che la casa coreana Nexen sarà uno degli sponsor principali del Manchester City: il brand sarà mostrato in tutte le gare interne della squadra, all’Etihad Stadium.

Right, Ho-Chan Kang, President of Nexen Tire, Center,  Manuel Pellegrini, Manchester City FC Manager, Right, Mrs. Kang
Da destra: il presidente di Nexen Ho-Chan Kang, l’allenatore Manuel Pellegrini e la signora Kang

 

Anche la Bundesliga è un campionato molto ricercato dai costruttori di pneumatici, quando si tratta di stringere accordi di sponsorship.
Sono tante le squadre tedesche che hanno sponsor del settore gomme: il Wolfsburg (con Linglong Tire), Schalke 04, Amburgo ed Hertha Berlino (con Kumho) e il Borussia Dortmund (Hankook).

hankook borussia dortmund

 

Non solo squadre di club: sempre i coreani di Hankook sono tra gli sponsor principali dell’Europa League, uno dei principali tornei europei.
Il gigante tedesco Continental è stato invece sponsor della UEFA Champions League dal 1995 al 2000 e della Coppa del Mondo nel 2006 e 2010. Di recente ha però interrotto la sua sponsorship con la FIFA, a causa dei recenti scandali che hanno colpito il massimo organismo internazionale del calcio.