Mettere pneumatici ai piedi? Si può!

Esistono scarpe che sono fatte come degli pneumatici. Anzi: la loro suola è proprio dello stesso materiale delle nostre gomme, ed è stata disegnata dalle case produttrici di pneumatici. 

Spesso si sente dire che gli pneumatici sono come “le scarpe” dell’automobile. E in un certo senso è proprio così: sono il punto di contatto – l’unico – tra l’auto e la strada.
In certi casi, le gomme possono diventare delle scarpe vere e proprie. Già, proprio quelle che mettiamo ai nostri piedi.
Non delle scarpe qualunque: parliamo di modelli ultra-sportivi e ultra-tecnologici.

Dall’incontro tra Adidas e Continental, i due giganti tedeschi leader dei rispettivi settori, è nata una linea di scarpe sportive.
L’iniziativa, chiamata GetYourGrip, ha portato alla progettazione di una suola speciale chiamata Traction Compound, con doti di particolare elasticità e aderenza. Le scarpe sono progettate sia per l’outdoor che per il running.

G64653_F

Non solo Adidas: anche la Salewa, marchio specializzato nell’attrezzatura per il trekking e sport outdoor, ha lanciato una scarpa con queste caratteristiche.
È la Lite Train, una scarpa leggera e versatile, pensata per il mountain training. La sua peculiarità è rappresentata dalla suola, disegnata da Michelin e ispirata agli pneumatici per mountain bike.

MICHELIN_Salewa_action-1