PNEUMATICI PER SUV O FUORISTRADA

Oggi vi aiutiamo a scegliere pneumatici per suv o fuoristrada.

Come per tutti i tipi di gomme auto è necessario tenere a mente alcuni dettagli importanti prima di proseguire all’acquisto.

Esistono pneumatici per suv ad alte prestazioni, pneumatici per fuoristrada e, infine, gli “All Terrain” che come dice la parola stessa sono adatti a tutti i tipi di strada.

Se stai per acquistare nuovi pneumatici per il suv o fuoristrada è un buon momento per farti un’idea su quali sono più indicati per te e come riconoscerli.

Pneumatici da strada

Se la guida in strada è quella a cui sei più solito, hai bisogno di pneumatici ad alte prestazioni che possano garantirti massima sicurezza alla guida.

Il tuo suv è pesante e devi montare pneumatici studiati appositamente per garantire massima tenuta di strada sia su bagnato che su asciutto. Il battistrada deve essere specifico per l’espulsione dell’acqua in caso di pioggia.

Pneumatici off road

Per chi guida su fango, sabbia o roccia, i “Mud terrain” sono l’acquisto perfetto.

La mescola è ideata appositamente per garantire una resistenza maggiore agli pneumatici ed eventuali rischi di “strappo”.

I fianchi delle gomme sono rinforzati con tele di acciaio a dispetto di fori e danni.

Queste caratteristiche rendono gli pneumatici più pesanti per garantire la tenuta di un veicolo più “massiccio”. Nello stesso tempo, questi sono i dettagli che rendono i pneumatici off road più rumorosi e meno adatti alla guida su strada.

Pneumatici All Terrain

Per chi guida sia in strada che off road è necessaria la scelta di pneumatici adatti ad entrambe le situazioni.

Dunque l’attenzione deve essere rivolta al comfort di guida, ma anche ad una buona resistenza fuori strada. Per questo motivo esistono gli pneumatici All Terrain.

Sono adatti a tutti i tipi di strada e di guida, ma prima di acquistarli è bene capire se sono la scelta ideale per le proprie esigenze.

Il battistrada è composto da tasselli molto intagliati simile a quello delle gomme stradali. I fianchi e la struttura sono studiati per garantire massima protezione da oggetti appuntiti.

Ricorda che tutti gli pneumatici per suv e fuoristrada 4×4 devono essere montati dello stesso tipo e misura e anche della stessa casa produttrice per entrambi gli assi.

Se monti pneumatici differenti potresti danneggiare il sistema di trazione della tua auto, o quantomeno potresti avere difficoltà a metterlo in funzione. Ci sono alcuni veicoli fuoristrada che rilevano la presenza di pneumatici diversi e non permettono l’attivazione della trazione.

Come sempre ti raccomandiamo massima attenzione quando sei alla guida, acquisti mirati per le tue esigenze di guida e un buon viaggio!