pneumatici m+s

Pneumatici M+S e simbolo della montagna col fiocco di neve

Spiegazione del simbolo della montagna col fiocco di neve e di M+S sugli pneumatici

Cosa sono i pneumatici M+S ? Esistono due sistemi di classificazione comuni per i pneumatici che consentono di identificare le capacità di trazione in condizione invernale. Tutti i pneumatici che superano determinati test di trazione dei pneumatici invernali possono essere contrassegnati con simboli stampati sul lato del pneumatico. Uno è il simbolo M+S (mud and snow, inglese per fango e neve) e il secondo è il simbolo della montagna col fiocco di neve. Entrambi si basano su test standardizzati del settore dei pneumatici, tuttavia l’entità dei test e i livelli di trazione richiesti per qualificarsi per ciascun simbolo sono molto diversi. Mentre entrambi i simboli sono utili indicatori di ciò che ci si può aspettare dallo pneumatico, è importante capire la differenza tra i due. Ciò è particolarmente importante quando si decide quali pneumatici acquistare per la propria auto, SUV, CUV o camion leggero nei climi più freddi.

Simbolo dei pneumatici M+S su gomme quattro stagioni

Le lettere M e S possono essere indicate nei seguenti modi, ma il significato è sempre lo stesso:

  • Gomme MS
  • Gomme M+S
  • Gomme M&S
  • Gomme M-S

Il sistema di marcatura dei pneumatici M+S è stato introdotto per la prima volta per differenziare i pneumatici dai battistrada diagonali tassellati da quelli coi battistrada a coste, più comuni sui primi pneumatici radiali per auto e camioncini. Nel corso del tempo, M+S è diventato un marchio standard per dimostrare che la gomma aveva una capacità “per tutte le stagioni” rispetto alle gomme estive. Sfortunatamente, si tratta di un test molto monodimensionale in quanto misura solo la trazione su neve e fango. Non misura la trazione su ghiaccio, fanghiglia o strade asciutte in temperature rigide. Per tale motivo, il simbolo M+S non è in grado di aiutare a valutare appieno le aspettative sulle prestazioni degli pneumatici invernali in condizioni di guida invernali.

Trova pneumatici M+S

Su Pneuzilla trovi le migliori offerte

Simbolo montagna col fiocco di neve – Trazione in condizioni di neve e temperature rigide

Riconoscendo la necessità di una misurazione più aggiornata e utile delle vere prestazioni invernali, nonché un modo per differenziare i pneumatici per tutte le stagioni dai pneumatici invernali, la Rubber Manufacturers Association (RMA) ha inventato il simbolo della montagna col fiocco di neve. Quando vedi questa icona sul fianco del tuo pneumatico, puoi essere certo che soddisfa i più severi requisiti di prestazione della trazione invernale. Ciò include strade innevate, scivolose e strade a bassa temperatura o gelate. La maggior parte dei pneumatici per tutte le stagioni non si qualifica per il della montagna col fiocco di neve, perché la gomma del battistrada nei pneumatici quattro stagioni e nei pneumatici estivi si irrigidisce a temperature inferiori a 4°. Solo pneumatici invernali dedicati e alcuni dei “pneumatici per tutte le stagioni” di ultima generazione soddisfano le qualifiche di trazione per la severa valutazione del servizio neve del simbolo della montagna col fiocco di neve.

Ho bisogno di pneumatici con il simbolo della montagna col fiocco di neve o M+S?

Indipendentemente dalle leggi e dai regolamenti locali, è stato dimostrato che i pneumatici invernali aumentano la sicurezza e riducono gli incidenti se si guida regolarmente in condizioni di neve, fanghiglia, ghiaccio o freddo, o se si vive in un’area che presenta regolarmente temperature invernali inferiori a 5 gradi.

La legge italiana e gli pneumatici M+S

Ogni anno nel periodo tra il 15 novembre e il 15 aprile, con le dovute distinzioni regionali, vige l’obbligo di montare gomme M+S o di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli omologati (ovvero le catene da neve, o le “calze da neve” con omologazione ON V5121).

La nuova normativa Europea per gli pneumatici invernali

La normativa europea ECE ONU N.117 prevede che dal 1° Novembre 2014 il simbolo della montagna col fiocco di neve sia presente sui pneumatici affinché questi siano considerati idonei all’utilizzo durante il periodo invernale. In Italia, il nuovo codice della strada varato nel 2015 non recepisce ancora la normativa europea.

Pneumatici M+S sulla neve

Il fatto che la normativa richieda esclusivamente la presenza del marchio M+S per considerare un pneumatico adatto al periodo invernale ha determinato la proliferazione dei pneumatici quattro stagioni, tuttavia è bene ricordare che, nelle zone di Italia dove si affrontano neve e temperature rigide, i penumatici 4 stagioni potrebbero non bastare a garantire una guida ottimale.

I test del TCS (Touring Club Svizzero) hanno ampiamente dimostrato che le gomme quattro stagioni non riescono ad eguagliare gli pneumatici invernali, inferiori in termini di aderenza e spazio di frentata sia su fondo asciutto che su fondo bagnato.

Pneumatici quattro stagioni di nuova generazione

I penumatici quattro stagioni di nuova generazione sono stati introdotti nel 2015, con mescole e battistrada completamente riprogettati, e un ricorso a nuove tecnologie che li rende adatto anche all’uso su neve e in condizioni di temperature rigide.  Queste nuove gomme quattro stagioni riportano sul fianco sia la sigla M+S che il fiocco di neve.

Ti è piaciuto? Condividi!
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email