Pneumatici estivi 2016: le novità

Nei primi mesi dell’anno moltissime case costruttrici di pneumatici hanno presentato le loro novità per il cambio gomme estivo 2016. Si tratta di tanti nuovi modelli di gomme per auto, SUV e 4×4: scopriamo insieme le principali novità per gli pneumatici estivi 2016.

Michelin Pilot Sport 4

pneumatici estivi 2016 michelin ps4
Cominciamo la nostra rassegna dei nuovi pneumatici estivi 2016 con il Pilot Sport 4: la nuova gomma estiva ad altissime prestazioni di Michelin riservata a vetture sportive.
Si tratta di uno che pneumatico nasce direttamente dall’esperienza Michelin nel mondo delle competizioni motoristiche, in collaborazione con i più importanti costruttori. Per il momento è disponibile in misure da 17” e 18”.

Nokian eLine 2

pneumatici estivi 2016 nokian eline 2
La novità estiva in casa Nokian è pensata per auto di media dimensione (misure da 15” e 16”). Il Nokian eLine 2 è uno pneumatico estivo “verde”: è stato progettato in modo da essere eco-compatibile, garantendo un risparmio di carburante di 0,7 litri ogni 100 km. Questa gomma presenta la doppia AA nell’etichetta europea, alle voci resistenza al rotolamento e frenata sul bagnato.

Bridgestone DriveGuard

pneumatici estivi 2016 bridgestone driveguard
Il DriveGuard di Bridgestone è la gomma runflat di ultima generazione: anche dopo una foratura permette di viaggiare in tutta sicurezza per 80km a una velocità massima di 80km/h. La gomma si integra alla perfezione con il sistema TPMS dell’auto, segnalando immediatamente al computer di bordo la foratura. Il Bridgestone DriveGuard è inoltre dotato di classificazione A (la migliore) per quanto riguarda la frenata sul bagnato.

Vredestein Ultrac Satin

pneumatici estivi 2016 vredestein ultrac satin
Il nuovo Vredestein Ultrac Satin è stato presentato allo scorso Salone di Ginevra. È uno pneumatico ad altissime prestazioni, progettato dal centro tech di Apollo Tyres e sviluppato da Giugiaro. Il Vredestein Ultrac Satin ha una mescola innovativa in resina che ne aumenta l’aderenza (classe A sul bagnato) e la maneggevolezza.
La sua bassa resistenza al rotolamento si traduce in una riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO₂

Pirelli PZero

Pneumatici estivi 2016 pirelli pzero
La linea PZero della Pirelli esiste da tantissimi anni e ha equipaggiato le migliori vetture su strada e pista.
Il nuovo PZero è pensato secondo la strategia The Perfect Fit: a ogni macchina la sua gomma. Il suo punto forte è infatti il grande numero di omologazioni come gomma di primo equipaggiamento, con un’attenzione speciale alle auto più prestigiose e potenti: BMW Serie 7, Audi R8 Spider, Ferrari GTC4 Lusso, Lamborghini Centenario, Pagani Huayra Bc, Jaguar F-Pace e tante altre.

Falken Azenis FK510

pneumatici estivi 2016 fk510
La casa giapponese Falken risponde alla crescente domanda di pneumatici ad altissime prestazioni con il nuovo FK510. La gomma ha fatto un’ottima figura nei primi test, ottenendo la valutazione di “altamente raccomandata”.
Tra le sue innovazioni c’è la tecnologia ACP (Adaptive Constant Pressure), che permette una distribuzione della pressione costante a terra, per una maggiore stabilità di guida.

Toyo Open Country U/T 

pneumatici estivi 2016 toyo open country ut
La casa giapponese Toyo Tires si rivolge ai proprietari di SUV compatti con la sua novità 2016. Il disegno del battistrada ottimizza la rumorosità e il comfort di marcia e, allo stesso tempo, riduce la resistenza al rotolamento. Il comportamento in frenata  è migliore del 2% (su asciutto) e del 5% (su bagnato) rispetto al modello precedente della casa giapponese, l’H/T.

Yokohama Geolandar A/T G015

pneumatici estivi 2016 yokohama geolanda atg015
Tra i nuovi pneumatici estivi del 2016 ci sono novità anche per SUV e 4X4. Arriva la nuova versione di uno dei pneumatici di riferimento per il settore, il Geolandar di Yokohama. Il punto forte del Geolandar è la versatilità che lo porta a eccellere su tutti i terreni. La struttura particolarmente resistente è adatta a sopportare il peso della vettura e le sollecitazioni dell’off road.

General Tire Grabber TR

pneumatici estivi 2016 general tire grabber
La casa americana, specializzata nei prodotti per SUV e 4×4, amplia la sua linea principale con un nuovo pneumatico: Il Grabber TR. Questa gomma è disponibile in una gamma di misure rivolte a SUV di piccole e medie dimensioni. Il Grabber TR è pensato sia per l’on road che per l’off road, grazie a un sistema di blocchi disposti ad inclinazioni differenti. La guida su strada bagnata è resa sicura dalle profonde scanalature del battistrada, mentre la spalla esterna della gomma migliora la precisione e la risposta al volante.