Pneumatici economici: il test ACE

Oggi molti automobilisti scelgono di affidarsi a pneumatici economici per la loro auto: come abbiamo visto, può essere una soluzione vantaggiosa, purché si faccia la scelta giusta con l’aiuto di un esperto.
Non tutte le gomme low cost sono uguali, però. L’Auto Club Europa (un ente tedesco del settore auto) ha testato alcuni dei modelli più popolari di pneumatici economici. Ecco i risultati.

I tedeschi di ACE hanno scelto dieci modelli di pneumatici estivi in misura 195/65r15 con indice di velocità V, montati su una Volkswagen Golf.
Queste sono state le gomme del test: Nexen N’Blue HD; Hankook Kinergy Eco K425; Barum Brillantis 2; BFGoodrich g-Grip; Debica Presto; GT Radial Champiro FE1; High Performer HS-3; Pneumant Summer HP4; Sava Intensa HP e Viking CityTech II.

Il Nexen N’Blue HD è risultato vincitore della prova, con 152 punti su 180; a seguire, il Kinergy Eco K425 di Hankook. Al terzo posto troviamo il Pneumant Summer HP4, seguito da vicino dal Debica Presto.

Le maggiori differenze tra questi pneumatici economici si sono riscontrate nel comportamento sul bagnato: nella prova di frenata a 100 km/h s bagnato, il GT Radial si è fermato 15,4 metri più avanti rispetto al vincitore Nexen.

Ecco la classifica completa del test (da Pneusnews)
pneumatici economici test

 

Pneumatici economici su Pneuzilla – scopri le offerte