I più grandi produttori di pneumatici del mondo: la classifica 2016


È disponibile la nuova classifica dei più grandi produttori di pneumatici del mondo, con i dati di fatturato del 2015: a contendersi le prime posizioni sono sempre i grandi gruppi internazionali, mentre alle loro spalle si nota qualche novità interessante.

I top brand

Per quanto riguarda le prime posizioni, non ci sono significative novità rispetto alla classifica dell’anno precedente. Rimane saldamente in testa Bridgestone: i giapponesi fanno registrare nel 2015 oltre 24 miliardi di euro di ricavi grazie agli pneumatici, un bel +13,77% rispetto al 2014. Dietro a Bridgestone troviamo ancora Michelin, Goodyear, Continental e Pirelli: anche per queste case le performance di fatturato sono positive, con crescite che vanno dall’1% all’8%.

I dati della classifica comprendono anche la galassia di piccoli marchi di proprietà dei diversi gruppi. Ricordiamo i principali:

  • Bridgestone: Firestone, Dayton
  • Michelin: BF Goodrich, Kleber, Riken, Kormoran, Tigar
  • Goodyear: Dunlop (in Europa, Nord America, Australia), Debica, Fulda, Sava
  • Continental: Barum, General Tire, Matador, Semperit, Uniroyal (in Europa)
  • Pirelli: Metzeler, Formula, CEAT

Alle spalle dei giganti

Troviamo subito una novità: grazie a una crescita di fatturato del 10,97% sale al sesto posto (non troppo lontano da Pirelli) il gruppo giapponese Sumitomo, che possiede i marchi Falken e Dunlop (in Asia, Latinoamerica e Africa). Gli cede il posto la casa coreana Hankook, a causa di una lieve contrazione dei ricavi rispetto al 2014.
Dietro troviamo due realtà consolidate: i giapponesi di Yokohama e i taiwanesi di Maxxis, rispettivamente in ottava e nona posizione. A chiudere la top ten il gruppo di Singapore di Giti Tire, che si riaffaccia tra i primi dieci produttori di pneumatici dopo un anno.

I più grandi produttori di pneumatici: la classifica completa

i più grandi produttori di pneumatici 2016
Clicca per ingrandire (fonte: PneusNews)

Per saperne di più: la lista con tutti i marchi e i gruppi di produttori di gomme (Wikipedia)