michelin crossclimate

Michelin CrossClimate: la prova di Quattroruote

La prestigiosa rivista specializzata Quattroruote ha dedicato un approfondimento alla novità di quest’anno, il Michelin CrossClimate, con tanto di test stradale in Nuova Zelanda.

Il CrossClimate è lo pneumatico estivo con certificazione invernale (non chiamatelo quattro stagioni! 🙂 ) che ha rappresentato una delle grandi novità nel mercato delle gomme nel 2015.
Grazie alle sue tecnologie avanzatissime, Michelin garantisce che il CrossClimate è in grado di offrire prestazioni eccellenti in tutte le condizioni, 12 mesi all’anno, riuscendo là dove i 4 stagioni “normali” mostrano un po’ la corda..

Michelin_cross_climateIl test di Quattroruote
Il numero di novembre della rivista Quattroruote presenta un lungo articolo sul Michelin CrossClimate, corredato da un test svolto a luglio in Nuova Zelanda (in pieno inverno, dunque). L’obiettivo era quello di verificare in modo indipendente e rigoroso se davvero il Michelin CrossClimate è superiore alla media dei 4 stagioni.

Il test si è svolto montando CrossClimate di misura 225/45 R 17 a bordo di una Golf; i risultati sono stati confrontati poi con quelli ottenuti con Michelin Primacy 3 (parametro di riferimento per le condizioni estive) e con Michelin Alpin 5 (parametro di riferimento per le condizioni invernali).

Come è andato il test? Il CrossClimate è “sorprendente”
Ecco le valutazioni finali di Quattroruote sul comportamento del Michelin CrossClimate nelle diverse condizioni:

Guida sulla neve: “sorprendenti i risultati di rilievo ottenuti sulla neve. Infatti, in tali condizioni il CrossClimate si comporta quasi come l’invernale Alpin 5, mostrando valide doti di spunto e di frenata e risultando sempre affidabile nella guida…
Guida sul bagnato: “CrossClimate (…) frena in spazi ridotti, paragonabili a quelli del benchmark estivo, e si comporta bene anche nella guida sul bagnato…
Guida sull’asciutto: “… nonostante la temperatura estiva (28 °C) registrata nel corso delle prove sull’asciutto, il CrossClimate ha mostrato notevoli doti di aderenza: in frenata, il divario con il riferimento estivo è molto contenuto…

Ecco il video della prova di Quattroruote:

Michelin CrossClimate: scopri di più sul sito di Pneuzilla

 

0 Comment

Comments are closed