strade panoramiche costiera amalfitana pneumatici estivi

Le più belle strade panoramiche d’Italia (ed i migliori pneumatici estivi!)

Guidare in Italia può essere un’esperienza unica ed emozionante. Con l’arrivo delle estate si apre un ventagli di occasioni per esplorare le bellezze della penisola.  Abbiamo compilato per te una selezione di alcune delle più belle strade panoramiche italiane: approfitta della bella stagione per tuffarti nella bellezza e non dimenticarti di scegliere gli pneumatici estivi giusti!

Passo delle Capannelle

Da L’aquila fino a Teramo scavalcando il Gran Sasso, questo tragitto lungo la Strada Statale 80 non mancherà di riempirti di meraviglia, portandoti tra pascoli e montagne, nella magia del Parco Nazionale Monti Della Laga e del massiccio del Gran Sasso d’Italia. Per prenderti una soddisfazione in più puoi partire dal Mar Adriatico e raggiungere il Tirreno, un coast-to-coast tutto italiano che ti farà arrivare a 1300 metri di quota.

strade panoramiche passo delle capannelle

Costiera Amalfitana

50 km di pura meraviglia lungo la Strada statale 163. Famosa in tutto il mondo e conosciuta col nome “Nastro Azzurro”, opera di ingegneri borbonici e piena di curve e tornanti. Parte da Napoli e si sviluppa in un paesaggio che, pur aspro e roccioso, si copre di colori e profumi. I numerosi villaggio affacciati sul Golfo di Salerno, veri e propri gioielli, si tramutano in altrettante occasioni per soste rinfrancanti e panoramiche. Il tratto panoramico vero e proprio comincia a Meta e, attraversando Positano, Praiano, Amalfi, Minori, Maiori e Cetara, ti porterà fino a Vietri sul Mare. Durante l’alta stagione questa zona attira un gran numero di turisti: occhio al traffico!

strade panoramiche costiera amalfitana pneumatici estivi

Grande Strada delle Dolomiti

110Km lungo la statale 48 che gonfieranno di meraviglia i cuori degli amanti della montagna. Da Ora, in provincia di Bolzano, a Cima Gogna in quella di Belluno, la SS 48 attraversa l’intero arco delle Dolomiti, rivelando panorami mozzafiato costellati di valli e picchi, fiumi e orridi, borghi medievali e castelli. Dimenticherai il caos cittadino, circondato dalle bellezza della natura di quest’area verdeggiante costellata di parchi naturali. Questo percorso ti porterà attraverso la Val di Fiemme, Predazzo, Canazei e la Val di Fassa, per culminare nella discesa finale verso Cima Gogna, caratterizzato dai 33 tornanti incastonati tra le pareti delle montagne.
Nelle zone alpine e prealpine esiste l’obbligo di avere catene o pneumatici da neve in caso di precipitazioni nevose; durante l’estate potrai visitare l’area in tutta tranquillità con dei buoni pneumatici estivi.

Strade panoramiche Dolomiti penumatici estivi

Litoranea delle Cinque Terre

Questo percorso consiste in soli 20km lungo la Statale 370, ma non farti ingannare dalla breve distanza: la Litoranea delle Cinque Terre possiede un fascino unico. Preparati a un viaggio interrotto da soste continue, intervalli obbligati dalla bellezza dei panorami a picco sul mare che ti spingeranno a spegnere il motore e dedicarti alla contemplazione di una bellezza tanto unica e sorprendente. Pianifica la tua gita in modo da lasciarti molto tempo a disposizione per soffermarti ad ammirare tanto i panorami quanto i villaggi delle 5 terre: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Durante questo tragitto lungo la costa ligure aspettati di attraversare vigneti, macchia mediterranea, borghi medievali e falesie. Ricordati di utilizzare penumatici di buona qualità, per affrontare al meglio questa strada a volte impervia, specialmente nel tratto a carreggiata ridotta tra Vernazza e Monterosso.

Strade panoramiche 5 terre pneumatici estivi

Statale Regina

Questo tragitto parte da Como e costeggia il lato occidentale del lago, per arrivare fino al lago di Lugano e alla frontiera con la svizzera. Questi 50km lungo la Statale 340 attraversano, intervallati da passaggi tortuosi e affascinanti, quasi tutti i villaggi sulla costa del lago, fino all’altezza di Menaggio, dove la strada si insinua verso l’interno, abbandonando il lago.

Strada panoramica lago di Como pneumatici estivi

Scegli i migliori pneumatici estivi per le strade panoramiche

Questi percorsi panoramici hanno un elemento comune, oltre, ovviamente, alla loro bellezza! Si tratta sempre di strade tortuose, che ti metteranno di fronte a carreggiate strette, curve repentine, tornanti e condizioni di guida generalmente non ottimali.
Se da una parte questo fa parte del loro fascino e diventa persino un punto in più nel contesto di una guida ricreativa, dall’altra rende anche più importante l’utilizzo di pneumatici adeguati di alta qualità.
Per una vasta scelta di pneumatici estivi di alta qualità ai prezzi migliori, puoi rivolgerti con fiducia a Pneuzilla

Abbiamo pubblicato anche una guida alla scelta dei migliori pneumatici estivi. Per vederla, clicca qui!

Trova i tuoi pneumatici estivi

Mettiti in viaggio in sicurezza, usa pneumatici di qualità

Ti è piaciuto? Condividi!
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email
Summary
Le più belle strade panoramiche d’Italia (ed i migliori pneumatici estivi!)
Article Name
Le più belle strade panoramiche d’Italia (ed i migliori pneumatici estivi!)
Description
Abbiamo compilato per te una selezione di alcune delle più belle strade panoramiche italiane: approfitta della bella stagione per tuffarti nella bellezza e non dimenticarti di scegliere gli pneumatici estivi giusti!