La Bellezza del Viaggio.. in sicurezza!

Un camperista sa che poche cose eguagliano la bellezza di viaggiare con la propria “casa su ruote” in estate: è una sensazione di libertà e avventura davvero unica!
Spostarsi in camper o in roulotte, magari assieme ai propri cari, è ormai una delle scelte preferite da tanti italiani per le vacanze estive. Ma, come un vero camperista sa bene, il piacere del viaggio deve essere accompagnato da un adeguato livello di comfort e sicurezza del mezzo.

Per questo motivo abbiamo pensato di offrirvi questa guida con i dieci consigli per fare giusti i controlli al camper prima delle vacanze. Potete partire sereni: la vacanza sta per incominciare…

Un occhio alle gomme…

  • controllo_pressione_gommeVerifica la pressione degli pneumatici del camper
    È il controllo più semplice, ma forse è il più importante. Ricorda: la pressione corretta è indicata dal costruttore del veicolo, e solitamente è scritta sul montante della portiera o sul libretto.  Uno pneumatico gonfiato troppo (o troppo poco) peggiora la tenuta di strada, lo spazio di frenata e i consumi. In estate è bene aumentare la pressione di 1-2 decimi di bar.
  • Controlla l’usura dei battistrada
    Lo spessore residuo del battistrada non può essere inferiore a 1,6 millimetri, a norma di legge; noi e tutti i grandi produttori consigliamo di cambiarlo prima, quando arrivate a 3 millimetri. Perché? Un battistrada usurato offre molta meno aderenza sull’asfalto, soprattutto in caso di pioggia.
  • Guarda se lo pneumatico è integro
    È sempre bene verificare che la gomma non presenti lesioni (tagli, rigonfiamenti), anche piccoli. A volte basta un leggero impatto con un marciapiede per rovinare una gomma.
  • Usa pneumatici stagionali
    E cioè: d’estate, usa pneumatici estivi (o quattro stagioni); se hai ancora quelli invernali montati, falli cambiare al più presto. È una questione di sicurezza e di consumi – oltre che di legge. Sembra un consiglio banale: eppure ogni la campagna Vacanze Sicure, fatta dalla Polizia Stradale, mostra che una percentuale troppo alta di automobilisti monta gomme invernali in estate.
  • Controlla anche la ruota di scorta
    Anche la ruota di scorta (o il ruotino) deve essere a posto. Verifica anche di avere il cric e tutto l’occorrente per un intervento d’emergenza. E in caso di dubbio affidati sempre a un gommista professionista.

 

…e uno a tutto il resto

  • Verifica che i documenti siano a posto
    Revisione, rinnovo patente e assicurazione: non farti sfuggire queste scadenze e controlla che sia tutto in regola, anche per evitare multe salate.
  • Prendi nota delle misure del mezzo
    Non sottovalutare questo dettaglio: meglio avere le misure del camper/roulotte a portata di mano, nel caso ci sia da passare per un sottopassaggio o un cavalcavia angusto.
  • Non sottovalutare i dettagli del camper
    Ti ricordi ogni tanto di controllare che le luci funzionino tutte? O che ci sia il liquido lavavetri, che le spazzole del tergicristalli puliscano, e che l’aria condizionata vada bene? Questi sono i dettagli che fanno la differenza tra un buon viaggio e un cattivo viaggio.
  • Distribuisci bene i carichi
    Il camper o la roulotte non sono semplici da governare se caricati in modo improprio. Distribuisci i pesi in modo uniforme, assicurati che sia fissato adeguatamente – sia dentro che fuori il mezzo (es. biciclette). Se hai carichi sporgenti usa l’apposito segnale.
  • Prenditi cura di te stesso
    Cerca di partire ben riposato, rinuncia ad alcol e a pasti pesanti durante il viaggio (per evitare quella fastidiosa sonnolenza post-pranzo) e fai soste frequenti.
  • Pianifica bene il tuo viaggio
    Calcola bene i tempi, evitando così di dover fare le corse. E tieniti alla larga dalle ore centrali: sono quelle più trafficate e più calde. Individua prima di partire quali saranno i punti sosta e dove sarà possibile fare lo scarico delle acque.
  • La prudenza!
    È l’ultimo consiglio, ma forse il più importante. Rispetta sempre i limiti di velocità e le distanze di sicurezza; non usare il telefono alla guida. Sarete tutti più sicuri: tu, la tua famiglia, e gli altri automobilisti.

È tutto pronto? Buon viaggio da Pneuzilla!

Ti è piaciuto? Condividi!
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email