bridgestone i più grandi produttori di pneumatici

I più grandi produttori di pneumatici – la classifica 2015

Chi guida auto e modo conferma ancora una volta di preferire i giganti del settore, quando si tratta di scegliere le gomme nuove. È quello che appare dalla classifica dei più grandi produttori di pneumatici pubblicata dal sito PneusNews, che ha messo in fila i top 20 marchi mondiali in ordine di fatturato del 2014.

Il podio è occupato stabilmente da Bridgestone, Michelin e Goodyear: insieme i tre grandi marchi rappresentano quasi la metà del fatturato mondiale del settore. Bridgestone ha fatto registrare nel 2014 oltre 25 miliardi di euro di fatturato (di cui la quota dei pneumatici è di ben 21 miliardi) – leggermente meno rispetto all’anno precedente, ma sempre saldamente in testa. Michelin è stabile al secondo posto: la casa dell’omino di gomma rimane poco sotto i 20 miliardi di fatturato. Gli americani di Goodyear si confermano al terzo posto di questa speciale classifica, con un fatturato di quasi 15 miliardi.

La Top 20 dei produttori, dal sito PneusNews.it
La Top 20 dei produttori, dal sito PneusNews.it

A seguire troviamo altre due grandi nomi: quelli di Continental e dell’italiana Pirelli, con un volume di affari dal settore gomme di rispettivamente 9,7 e 6 miliardi di euro. Ormai da anni le prime cinque posizioni di questa classifica sono occupate da questi marchi, a riprova della fiducia e successo che godono presso i consumatori di tutto il mondo.

Qualcosa si muove subito sotto i top 5: troviamo infatti due brand in rapida ascesa, i coreani di Hankook e i giapponesi di Sumitomo, separati da appena 7 milioni di euro. A completare la top ten dei grandi produttori di pneumatici ci sono i giganti giapponesi di Yokohama, il gruppo taiwanese Maxxis e l’unica novità rispetto al 2013, gli americani di Cooper Tires.

I rapporti di forza nel mondo del pneumatico rimangono quindi invariati: chi acquista una gomma sceglie di affidarsi al prestigio e alla qualità dei grandi marchi, che insieme hanno fatto la storia di questo settore.