come si guida sulla neve

Come si guida sulla neve?

Anche gli automobilisti più esperti hanno bisogno di qualche consiglio per capire come si guida sulla neve evitando al massimo ogni pericolo!

Cominciamo col dire che la neve è davvero una pericolosa insidia per le automobili. guidare sulla neve richiede una certa esperienza e una maggiore attenzione.

PNEUMATICI SICURI
DA NEVE

Rispetto all’asfalto è possibile trovarsi improvvisamente in pericolo a causa della minore aderenza degli pneumatici sulla strada.

Niente incertezze alla guida

dunque guidare con cautela, ma senza indecisioni. Ciò significa che un ritmo di guida troppo incerto potrebbe ostacolare la marcia e mettere in pericolo il veicolo e i passeggeri. L’insicurezza sulla neve è un grande pericolo perché la marcia deve essere mantenuta il più possibile costante.

Frenate solo se necessario

Arrestare il veicolo in modo troppo improvviso, oppure fermarsi solo per insicurezza anche se la strada è libera, potrebbe rendere più difficile ripartire in modo sicuro.

Con la dolcezza si ottiene tutto

Dunque il consiglio è di mantenere una marcia costante quando possibile ed effettuare qualunque manovra con “dolcezza”.

Gli pneumatici quando girano sul manto stradale innevato non hanno la stessa risposta che vi aspettate quando siete su asfalto normale.

pneumatici invernali
sotto 50 euro

Evitate al massimo eccessi di velocità e, ovviamente scegliete pneumatici invernali da neve per guidare in caso di strada innevata.

Se la strada è in pendenza dovrete guidare con un’accortezza maggiore perché potreste non avere lo stesso spazio d’arresto che avete di solito.

Anche se avete pneumatici invernali o trazione integrale, dovrete rispettare queste regole di buona condotta per evitare di mettere in pericolo voi stessi e gli altri automobilisti.

PIRELLI
W210 SNOWCON.3

Maggiore distanza

Quando vi trovate incolonnati dietro ad altri veicoli, in caso di neve dovete mantenere una distanza maggiore rispetto al solito. L’esigenza di un’imminente frenata potrebbe rivelarsi molto pericolosa.

Ti è piaciuto? Condividi!
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email