gp argentina motogp partenza

Gp Argentina MotoGP: orari e info

Questo weekend la MotoGP corre in Argentina, sul circuito di Termas de Río Hondo. Sarà un’altra entusiasmante battaglia tra i protagonisti del motomondiale, da seguire rigorosamente incollati alla tv! Ecco tutte le informazioni per seguire al meglio il Gp Argentina MotoGP: orari, tv, classifiche.

Il circuito

Si corre sulla pista di Termas de Río Hondo, inaugurata nel 2013 (la moto vi corre dal 2014). Ecco le informazioni sul tracciato e sulla gara (dati Michelin)

gp argentina info circuito

I grandi favoriti rimangono i piloti che si sono dati battaglia per la vittoria in Qatar, per il primo appuntamento del motomondiale: Jorge Lorenzo, Marc Marcquez, Valentino Rossi, ma occhio anche a Dani Pedrosa, Andrea Dovizioso e Maverick Viñales.

Le gomme

Per tutta la stagione 2016 il fornitore unico di pneumatici per la MotoGP sarà Michelin. La casa francese mette a disposizione dei piloti 6 tipi di gomme diverse: tre slick (hard, medium e soft), un’intermedia e due da pioggia (hard e soft). Ogni pilota può usare al massimo 22 pneumatici in un weekend, tra prove e gara: sono in totale 1.400 le gomme che Michelin fornisce per ogni GP.

Questa è l’analisi del circuito che fa Nicolas Goubert, direttore tecnico di Michelin Motorsport:

Il tracciato argentino è uno dei più veloci della stagione e mette a seria prova tanto i piloti quanto gli pneumatici. Con le sue curve veloci e le sue frenate violente, questo circuito è una vera sfida per noi poiché questa corsa non faceva parte del calendario quand’eravamo, in passato, già impegnati nella MotoGP. La pista si presenta come molto esigente per lo pneumatico anteriore, sul quale potrebbe generare una grande usura. Abbiamo, quindi, preparato soluzioni ‘resistenti’ per propiziare una bella corsa e far sì che sia il più combattuta possibile.

Così nel 2015

1 V.Rossi(Yamaha)
2 A.Dovizioso(Ducati)
3 C.Crutchlow (CWM LCR Honda)

Pole position 2015: Marc Marquez (Honda)

GP Argentina Rossi podio con maglia di Maradona
L’esultanza di Rossi sul podio 2015, con la maglia di Maradona

Gp Argentina MotoGP: orari tv e canali

Il GP di Argentina verrà trasmesso in diretta sul canale 208 di Sky, Sky Sport MotoGP. Questi gli orari italiani della MotoGP:

FP1: venerdì 1/4 h 14:55
FP2: venerdì 1/4 h 19:05
FP3: sabato 2/4 h 14:55
Qualifiche: sabato 2/4 h 19.10
Gara: domenica 3/4 h 21

Tutti gli eventi verranno trasmessi in chiaro e in differita su TV8, il canale 8 del digitale terrestre.