esodo estivo 2016

Esodo estivo 2016: le previsioni del traffico

Agosto mese di vacanze: saranno 22 milioni gli italiani che si sposteranno per raggiungere le località di villeggiatura. La voglia di raggiungere la meta delle vacanze spesso si scontra con il grande traffico che congestiona la rete autostradale nelle giornate di agosto.
Niente panico: programmate la vostra partenza intelligente con questi consigli su come affrontare al meglio l’esodo estivo 2016, e godetevi le vostre vacanze.

Le previsioni del traffico di Anas

Il Piano dei Servizi sull’esodo estivo 2016, realizzato da Viabilità Italia sotto la guida di Anas, prevede alcune misure coordinate per ridurre il traffico. Dentro ci sono anche tante informazioni utili per chi si mette in viaggio, tra cui ovviamente il calendario con le previsioni del traffico per fine luglio e agosto.

Quest’anno inoltre Viabilità Italia, assieme a Polizia Stradale e Ministero dell’Interno, ha realizzato una brochure interattiva con tutte le informazioni utili per una partenza intelligente. La brochure è consultabile o scaricabile cliccando su questo link.

Esodo estivo 2016: i giorni da bollino rosso e bollino nero

bollettino traffico estate 2016Ecco le date in cui il traffico sarà più intenso, secondo le previsioni Anas:

Bollino nero: criticità massima nella mattina e pomeriggio di sabato 6 agosto. In questa data è previsto infatti il picco delle partenze in direzione delle località turistiche.

Bollino rosso: traffico intenso in direzione delle mete turistiche è previsto per tutto il weekend del 29, 30 e 31 luglio, oltre al 5, 7 e 13 agosto.
Il cosiddetto “controesodo” di ritorno dalle vacanze, anch’esso da bollino rosso, è previsto per i fine settimana del 20 e 21, 27 e 28 agosto, e del 3 e 4 settembre.

(vuoi consultare il calendario del traffico per luglio, agosto e settembre + divieti a mezzi pesanti? clicca qui)

I cantieri inamovibili

Il piano di Viabilità Italia segnala anche i cosiddetti “cantieri inamovibili” presenti sulla nostra rete stradale, in quanto si tratta di punti che possono portare a una congestione del traffico.
I cantieri inamovibili tra autostrade e raccordi sono 26, di cui ben 10 sulla A19 Palermo-Catania e 12 sul Raccordo 5 Sicignano-Potenza. 206 invece i cantieri inamovibili sulle strade statali Anas, distribuiti in 17 regioni tra nord, centro e sud.
La lista completa dei cantieri è consultabile sul sito dell’Anas.

esodo estivo 2016
Agosto 1968: code al casello di Melegnano, A1

Esodo estivo 2016: viaggiate informati!

La pianificazione del viaggio rimane l’arma migliore contro i pericoli e le noie del traffico. Per questo è importante essere informati sullo stato della circolazione in autostrada.
I modi per farlo non mancano di certo. Ecco una lista delle principali risorse:

  • sito di Autostrade per l’Italia, con mappa del traffico in tempo reale e webcam
  • app MyWay di Autostrade per l’Italia, con informazioni su traffico, tutor e tanto altro (per iOS e Android)
  • mappa Vai Anas con informazioni sul traffico in tempo reale
  • i servizi di CCISS Viaggiare Informati: la mappa del traffico e il numero di telefono gratuito 1518 per informazioni e segnalazioni  
  • la radio: il bollettino di Onda Verde, in onda a intervalli regolari sulle frequenze di Radio Rai, e il canale Isoradio, dedicato interamente alla mobilità con aggiornamenti continui sul traffico, ascoltabile in tutta Italia sulla frequenza di 103,3 MHz.

 

I consigli utili di Pneuzilla 😉

I 10 controlli auto prima di partire per le vacanze
Come funziona il tutor
Come controllare le pressione degli pneumatici
Come controllare l’usura del battistrada

Ti è piaciuto? Condividi!
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email